Tipologie di pesca alle Maldive

Non c’è posto migliore per gli amanti della pesca di un arcipelago circondato dall’oceano, barriere coralline e pass. Se siete appassionati di questo sport e state decidendo di passare le vostre vacanze alle Maldive, ecco qualche consiglio utile.

Pesca di superficie alle Maldive

Per gli amanti della pesca dalla riva alcuni resort offrono delle possibilità e degli spazi riservati. È però consigliabile soggiornare nelle guesthouse che si trovano nei villaggi dei pescatori locali, dove è possibile accordarsi con i locali per trovare i migliori punti e per organizzare l’attrezzatura.

Inoltre non vi sono vincoli di orario ed il noleggio delle barche e del materiale è sicuramente inferiore.

Pesca dalla barca alle Maldive

Anche in questo caso vale il consiglio di appoggiarsi alle guesthouse nelle isole, nonostante praticamente tutti i resort offrano delle escursioni di pesca. Come detto sopra, i costi sono inferiori (soprattutto il noleggio della barca, che passa dai circa 1.000€ al giorno in resort ai 100-500€ nelle guesthouse). Inoltre le guesthouse, se informate a tempo debito, possono fornire maggiori garanzie per il reperimento delle esche per la pesca al vivo o con il mugurà (piccoli pesci che vivono sui fondali del reef).

Come imbarcazione nella pesca alle Maldive vengono usati i dhoni, barche locali in legno (ma oggi anche i vetroresina), lunghe massimo 10 metri e dall’elevata stabilità.

I principali pesci pescati con la pesca al traino sono i Tonni (Denti di Cane o Pinna Gialla), il Wahoo, il Pesce Vela e le Carangidi. Fra gli altri pesci, il mitico Marlin e diverse varietà di squali. Tutti questi pesci hanno un peso che varia fra i 30 ed i 70 kg.

La traina d’altura viene fatta solitamente sui reef esterni, affacciati sull’Oceano Indiano, navigando parallelamente al reef a circa 100-200 metri dalla riva.

La pesca a traina è la pesca più dura ed epica! I pesci sono tenaci e combattivi ed è facile essere trascinati in mare o tagliarsi con ami e fili. Consigliamo scarpe antiscivolo e crema solare per proteggersi dal sole cocente.

Un’alternativa recente, ma di molto successo, è l’organizzazione di crociere di pesca alle Maldive, che permettono di spostarsi frequentemente, raggiungendo zone meno battute dai turisti.

Le barche sono solitamente di 14 metri, perfettamente attrezzate ai vari di tipi di pesca.

Pesca subacquea alle Maldive

La pesca subacquea è vietata alle Maldive.

Attrezzatura

Per l’attrezzatura specifica alla tipologia di pesca da voi scelta rimandiamo ad esperti con maggiore competenza.

Ricordiamo però che alle Maldive non vi sono negozi di pesca in grado di fare riparazioni. È consigliabile quindi portarsi canne e mulinello di scorta. Nelle isole è possibile fare rifornimento di ami e filo, mentre per altre attrezzature bisogna recarsi nella capitale Malè.