Nuotare con i delfini alle Maldive

Le Maldive sono probabilmente il miglior posto al mondo per scoprire i delfini e non c’è ambiente tropicale migliore dove nuotare con delfini di molte specie differenti.

Il mese ideale per avvistare questi bellissimi animali è maggio.

Intelligenti, curiosi, buoni, giocosi, socievoli, i delfini sono animali amatissimi e l’idea di poter nuotare con i delfini alle Maldive rappresenta un sogno, un’esperienza unica e indimenticabile, un ritorno alle origini, un’emozione indescrivibile.

Non serve essere perfetti sub: se non abbiamo il brevetto per le immersioni, basta maschera, boccaglio e pinne per poter vivere l’incontro con questi animali meravigliosi. L’esperienza non è forzata, ma del tutto naturale: sono i delfini a decidere quando avvicinarsi e quanto tempo trascorrere vicino a noi in acqua, è la loro curiosità che li spinge ad avvicinarsi.

Generalmente si incontrano quando il branco si sposta e i giovani delfini si avvicinano incuriositi: l’incontro può essere fugace o durare più a lungo, spesso oltre a nuotare vicino a noi li osserviamo compiere salti, piroette ed evoluzioni, come volessero salutarci o giocare con noi.

(VIDEO)

Nuotare con i delfini alle Maldive non è difficile, ma sicuramente molto dipende anche dal nostro comportamento. Dobbiamo cercare di essere dei pesci per non spaventare o disturbare i delfini: è importante essere silenziosi nei movimenti, nuotare con le pinne sotto il livello dell’acqua, preferire la spinta delle gambe a quella delle braccia ed evitare di parlare attraverso il boccaglio.

Alle isole Maldive si possono vedere una straordinaria  gamma di delfini tropicali, molto abbondanti: è presente il delfino Spinner, il Grampo, il Tursiope Comune, il Tursiope Indo-Pacifico, la Stenella Attenuata e la Stenella Striata.

Dove trovare i delfini alla Maldive

Nuotare con i delfini alle Maldive è possibile soprattutto nella zona del Rihiveli Beach, che ha una delle popolazioni di delfini più consistenti, ma anche nella zona di Biyadhoo Island, di Cocoa Island, così come nella zona tra gli atolli di Baa, Malè Nord e Lhaviyani. Anche nella zona di Angaga Island, a Vilamendhoo, come a Huvahendhoo sono presenti molti delfini.

La maggior parte degli hotel organizzano escursioni di snorkeling dedicati alla scoperta dei branchi di tursiopi. Consigliamo di informarvi per tempo con gli operatori del resort che vi ospita, per capire se il livello di difficoltà è adatto alle vostre caratteristiche (molti hotel differenziano giustamente le escursioni, da quelle accessibili a tutti, bambini ed anziani, a quelle per esperti nuotatori).