i fotografi conoscono bene il fenomeno dell’Ora Blu. Si tratta di quel momento magico in cui, appena calato il sole, è possibile far risaltare al massimo il contrasto tra luci naturali ed artificiali. Perfetto per le città al tramonto. Ma allora cos’è la bule hour delle Maldive?

Scopriamolo insieme!

 

L’Ora Blu delle Maldive

 

La Blue hour è il periodo della giornata in cui non non c’è sole ma non è ancora completamente al buio. Il nome deriva dal fatto che la luce ha tonalità blu (o talvolta viola). Produce un’atmosfera magica e a volte surreale. Per coglierlo abbiamo bisogno di un treppiede, perché la luce a disposizione è poca e diminuisce rapidamente. Quindi occorreranno tempi di esposizione piuttosto lunghi. Ma le tonalità del cielo nell’ora blu sono davvero straordinarie, spesso ancora più piacevoli di quelle che si creano durante il tramonto.
Le Maldive, si sa, sono conosciute come il Paradiso del Relax e delle spiagge ma vi posso assicurare che sono anche il Paradiso di chi ama la fotografia, anche amatoriale.

 

Fotografie oniriche

 

Durante la Blue Hour alle Maldive averte l’occasione di fare foto stupende. Il mare e il cielo maldiviani sono puliti ed immensi, questo vi darà l’occasione d’immortalare effetti di luce davvero notevoli. A seconda del momento in cui scatterete la foto potrete cercare diversi abbinamenti di azzurri, blu e neri: dal momento del tramonto in cui prevarranno i colori chiari, fino al limite della notte in cui mare e cielo diventeranno di un blu profondo, fino a raggiungere il nero. Se possedete un buon obbiettivo inoltre, la trapunta di stelle sarà un soggetto incantevole per i vostri scatti.

Ecco alcuni consigli per fotografare l’Ora Blu!