Atollo di Gaafu

Prendiamoci un momento per approfondire questo atollo quasi sconosciuto: un atollo incontaminato, con soli 7 resort, l’Atollo di Gaafu è secondo più a sud delle Maldive (battuto solo dall’Atollo di Addu), il più grande ed il più profondo, paradiso di surfisti e sub.

Toponimo

Gaafu è il nome con cui è maggiormente conosciuto dai turisti, ma in realtà il nome dell’atollo è Huvadhu, diviso a sua volta in due distretti amministrativi Nord e Sud Huvadhu, conosciuti con il nome moderno legato alle lettere dell’alfabeto Thaana, Gaafu Alifu e Gaafu Dhaalu.

Dati Geografici

Viene descritto comunemente come l’atollo più grande delle Maldive. In realtà dal punto geografico gli atolli di Noonu, Shaviyani e Haa fanno parte di un unico atollo di dimensioni maggiori. È comunque uno dei più grandi atolli al mondo, al decimo posto.

Si compone da più di 150 isole, di cui solo 10 abitate (per una popolazione totale di 12.000 abitanti), ed un solo aeroporto. L’atollo di Gaafu è raggiungibile in un’ora di volo dall’Aeroporto Internazionale di Malè.

La profondità dell’area interna, che arriva fino ad 80 metri, e le ampie pass permettono a molti pesci di grandi dimensioni di entrare nelle calme acque della laguna interna, rendendo l’area un paradiso per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling

Cerchi delle vacanze nell’atollo di Gaafu? Scrivici o telefona allo 02 87234696, i nostri esperti sapranno consigliarti la soluzione migliore per le tue esigenze, abbinata ad un comodo volo e trasferimento.

Il reef dell’Atollo di Gaafu

Fra gli elementi distintivi dell’atollo di Gaafu bisogna citare innanzitutto la barriera corallina! L’atollo di Gaafu offre agli amanti dei fondali delle spettacolari formazioni coralline incontaminate, grazie all’isolamento dell’atollo rispetto ai vicini, che gli hanno garantito una solida reputazione internazionali fra gli amanti dello scuba diving.

La distanza rispetto a Malè scoraggia molti turisti, evitando il sovraffollamento delle acque. Anche se si tratta solamente di un’ora di volo…

Grande attività di animali: squali, tonni, barracuda e pesci vela (nelle pass) e di pesci di barriera, tutti molto poco abituati alla presenza dell’uomo e quindi meno timidi.

Surf nell’Atollo di Gaafu Dhaalu

L’atollo di Huvadhu, in particolare la parte meridionale dell’atollo di Gaafu Dhaalu, è considerato il miglior posto dove surfare alle Maldive. Fantastiche onde che arrivano da tutte le direzioni.

Ecco i principali spot per surfisti nell’atollo di Gaafu Dhaalu.

Principianti. Due sono gli spot consigliati a chi è ancora agli esordi: Two Ways prende questo nome dalle onde che arrivano da sinistra e destra, lente e facilmente cavalcabili, su acque profonde. Ideali per chi è ancora al livello intermedio e vuole impratichirsi. Antiques è sito accanto allo spot pro di Tiger Stripes, presenta onde che arrivano da entrambe le direzioni. Tappa delle crociere per surfer, rischia di essere affollato.

Pro. Quattro i migliori spot: Blue Bowls, protetto dal vento, con onde alte da uno a tre metri è considerato il punto più bello. Five Islands ha una difficoltà ed un rischio maggiore, andando ad infrangersi sulla barriera, ma dà la possibilità di effettuare una delle più lunghe e pulite “barrel rides” delle Maldive. Love Charms, una delle poche onde a Huvadhu a trasformarsi a seconda della marea ed infine Tiger Strips, dal lungo e consistente muro d’acqua, adatta a tutti i tipi di surfer.

Per maggiori informazioni la sezione del sito dell’Ayada Maldives dedicata alle escursioni surf offre molti dettagli specifici.

Il periodo migliore per fare del surf a Gaafu Dhaalu va da febbraio a novembre, con il top delle condizioni fra febbraio ad aprile e da settembre a novembre.

Atllo di Gaafu

Altre attività

È possibile effettuare molte diverse attività, tutte proposte dai vari resort: pesca d’altura, island hopping e molto altro. La presenza di molti villaggi di pescatori da la possibilità di conoscere la cultura e l’artigianato della popolazione locale. La versione locale della lingua Dhivehi (la lingua maldiviana) è leggermente modificata e la maggior parte dei re maldiviani vanta origini in questo atollo.

Nell’atollo di Huvadhu sono state trovate molte testimonianze della cultura maldiviana pre-islamica, cosa rara vista la conformazione dell’arcipelago e la furia iconoclasta che ha caratterizzato il primo periodo islamista nell’isola.

Resort

Questi i resort presenti nell’atollo:

Sono presenti inoltre numerose guesthouse, per chi volesse risparmiare e girare tutto l’atollo in autonomia.

 

Cerchi delle vacanze nell’atollo di Gaafu? Scrivici o telefona allo 02 87234696, i nostri esperti sapranno consigliarti la soluzione migliore per le tue esigenze, abbinata ad un comodo volo e trasferimento.