Scopri tutte le meraviglie del Fisherman’s Day delle Maldive, 10 dicembre 2021: save the date!

Il Fisherman’s Day Festival delle Maldive è un evento folkloristico che si svolge ogni anno il 10 di Dicembre. Si tratta di un modo per omaggiare i pescatori locali è l’immenso contributo che forniscono all’economia del Paese. Si tratta della 41esima ricorrenza di quest’evento: mentre nel 2020 si è dovuto svolgere online quest’anno il Governo ha deliberato di svolgerlo in presenza.

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questa fantastico evento!

 

L’evento

 

Se avrete la fortuna di visitare le Maldive nei giorni del Fisherman’s Day potere assistere ad un evento a dir poco unico, coinvolgente e folkloristico. A Male o negli atolli vicini si svolgono sfilate, balli locali e degustazioni di piatti a base di pesce. Potrete conoscere i metodi di pesca tradizionale ed assaporare specie di pesci tipici della zona come il tonno skipjack e lo sgombro fregata.

Per le strade potrete partecipare a danze tradizionali come il Bodu Beru ossia una danza accompagnata da tamburi. Il sincretismo alle Maldive è di casa: potrete degustare ricette provenienti dall’ Asia, ammirare abbigliamenti tipici del sudest asiatico e ascoltare canzoni provenienti dall’Africa.

Il festival è un’occasione unica per farsi un’idea della cultura locale.

 

Fisherman’s Day 2021

 

Per il 2021 il Ministero della Pesca ha deciso di celebrare il Fisherman’s Day a Gaarfaru, un’isola residenziale sull’atollo Kaafu.

Questa scelta è stata dettata in parte dalla vicinanza dell’isola con Male, in parte per ridurre i costi alla luce della pandemia in corso. Quest’anno la decisione è stata presa dopo una discussione con il consiglio locale che ha stabilito di non aprire la candidatura ad altre isole, in modo da organizzare al meglio l’evento e far rispettare le disposizioni anti Covid.