Dove si trovano le Maldive? L’arcipelago delle Maldive si trova nel mezzo dell’Oceano Indiano, a sud-ovest della punta meridionale dell’India. È formato da ben 26 atolli che si innalzano solo leggermente sopra il livello del mare, come le cime arrotondate di una catena montuosa sottomarina. Si pensi, che la massima elevazione delle Maldive misura solo 2,4 metri.

A proposito, il termine “atollo” deriva dalla lingua maldiviana: “Atolhu” e si riferisce a una collezione a forma di anello di isole coralline. Alla Repubblica delle Maldive appartengono quasi 1.200 isole costituite da sabbia corallina; di queste 200 sono abitate, mentre altre 100 sono utilizzate come isole alberghiere.

Dove si trovano le Maldive, la storia e la cultura

La storia degli insediamenti delle Maldive non è molto conosciuta: alcune leggende raccontano di condizioni ancestrali paradisiache, di immigrati provenienti dallo Sri Lanka, di marinai e commercianti e naufraghi di origine araba, africana o malese. Questo perché le Maldive si trovano esattamente al centro dell’Oceano Indiano sulla cartina e sono circondate dagli altri Paesi.  L’aspetto degli isolani, dunque, è modellato proprio da tutti questi antenati.

Inoltre, con gli sbarchi dei marinai arabi, l’Islam arrivò anche nelle isole. Oggi la Repubblica delle Maldive, insieme a Qatar e Oman, è uno dei tre paesi al mondo con una religione musulmana seguita da quasi il 100% della popolazione.

Le Maldive contano ben 400 mila abitanti, un po’ di più rispetto alla città di Bochum. Più di un terzo di loro vive e lavora in uno spazio ristretto nella capitale Malé, nell’atollo di Malé Nord. Malé è il punto di trasbordo principale dell’arcipelago; i terreni delle isole, infatti, non sono molto fertili e per questo motivo è necessario importare il cibo e quasi tutte le altre merci dagli altri Paesi del mondo.

La lingua nazionale delle Maldive è il Dhivehi, che è fortemente arricchito con parole straniere arabe, e ha una propria scrittura chiamata Thaana. È bene sottolineare che sugli atolli meridionali e sulle isole degli hotel, l’inglese è la lingua franca.