La Bodu Beru dance è una danza tribale maldiviana molto ritmica e coinvolgente, un’esperienza da non perdere!

La sensazionale tradizione musicale delle Maldive si esprime al meglio con il Bodu Beru, un’antica danza derivante dalla cultura Dhivehi. Il significato di Bodu Beru è di “grande tamburo”, lo strumento utilizzato appunto per dar vita a questa strepitosa melodia.

Vi consigliamo vivamente di partecipare almeno una volta a quest’esperienza, sarà la ciliegina sulla torta del vostro viaggio alle Maldive!

 

La performance del Bodu Beru

 

La performance include solitamente dai 15 ai 20 partecipanti. I ballerini indossano una camicia bianca a maniche corte e un pareo. Gli artigiani costruiscono il tamburo intagliando il legno di cocco mentre la parte risonante è fatta lavorando la pelle della Manta Rey o della capra.

Il protagonista della performance è il percussionista che si scatena sul tamburo creando ritmi tribali irresistibili. Alcuni partecipanti suonano campane e onugandu, ossia un piccolo pezzo di bambù con scanalature orizzontali, da cui vengono prodotti suoni rauchi raschiando.

La performance inizia solitamente con un ritmo lento per poi acquisire velocità e frenesia per poi fermarsi di colpo verso la fine. Tutti coloro che assistono al Bodu Beru sono invitati a ballare e ad applaudire: lo scopo di questa danza infatti è unire le persone.

 

Che significato ha il Bodu Beru

 

Il Bodu Beru è conosciuto dai locali come Baburu Lava ed è una danza accompagnata solitamente da tamburi e battiti di mani. Tradizionalmente questa musica veniva suonata di sera, dopo un’intensa giornata di lavoro per rilassarsi.

Spesso le parole cantate durante il Bodu Beru non hanno alcun significato ma consiste unicamente in un mix di vocalismi scelti perché ben si adattano al ritmo. In alcune Bodu Beru tuttavia vengono raccontate delle storie di tradizioni locali.

 

Dove vederla

 

Oggi è possibile assistere a una performance di Bodu Beru in differenti contesti: spettacoli teatrali, celebrazioni, festival e feste private.

Per gli abitanti delle Maldive questo è un modo per esprimere la loro cultura più autentica e sono felici di condividerlo con i turisti, mostrando orgogliosi le loro tradizioni.

Una volta l’anno a Male si tiene una competizione ufficiale di Bodu Beru dove tutti sono invitati a competere. Spettacoli di Bodu Beru sono facilmente prenotabili e assistervi sarà un’emozione impagabile!

.